Documento Valutazioni Rischi

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è l’analisi dei possibili rischi e delle misure di protezione e prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

L’azienda con almeno un dipendente è obbligata a redigere quest’analisi per permettere un miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori.

Il DVR è posto come obbligo dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro D. lgs 81/08 e definisce sanzioni pesanti per il datore di lavoro se non rispetta tale prescrizione.

Cos’è il DVR?

Il DVR è un documento dove viene analizzata dettagliatamente la situazione negli ambienti di lavoro con l’obiettivo di individuare tutti i rischi presenti, valutare ed implementare miglioramenti per prevenire infortuni o situazioni di pericolo per gli operatori.

Il Documento Valutazione Rischi è sottoscritto dal datore di lavoro che non può delegare la responsabilità di questa attività, ma può decidere di affidare l’incarico d i consulenza ad un tecnico esterno con competenze in materia di sicurezza.

Per la redazione di un DVR i tecnici dello Studio Mansoldo fissano un appuntamento preventivo in azienda per valutare e raccogliere informazioni sull’attività oggetto di valutazione al fine di ottenere un documento utile per una gestione mirata della sicurezza.

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